La Storia

L’Istituto Comprensivo è un modello organizzativo che si è affermato negli ultimi anni, perché più rispondente ad una logica di servizio scolastico territoriale. Si caratterizza per l’accorpamento di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, superando così una impostazione che ha retto fino agli anni ’90, quando ogni tipo di scuola corrispondeva ad un livello di ordinamento. Questa struttura era giustificata dalla diretta dipendenza delle scuole dalle Direzioni Generali del Ministero della Pubblica Istruzione, con il passaggio al regime di autonomia tale logica non aveva più ragione di esistere.L’Istituto Comprensivo è dunque rappresentativo di tutte le scuole che rientrano nel Primo Ciclo di Istruzione e Formazione, come previsto nella Legge n. 53/2003 e della Scuola dell’Infanzia, che ne costituisce la fase propedeutica.L'ICAS "Caio Lucilio" è istituito con decreto del provveditore agli studi di Caserta n. 60304 del 08/08/2000, per effetto del DPR 18 Giugno1998 n°. 233, recante norme per il "Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche" in attuazione alla Legge 59/97.Con Delibera G.R. Campania, n. 11 del 30/01/2012, per effetto della "Riorganizzazione rete scolastica 2012/2013", è stato istituito l' ”I.C. Lucilio" per fusione di due Istituti (Caio Lucilio e Direzione Didattica 2° Circolo di Sessa Aurunca).L’anno scolastico successivo, 2013/14, per effetto di un’ulteriore riorganizzazione della rete scolastica, con delibera G.R. Campania n. 1669 del 22/02/2013, l’Istituto divenne Istituto Comprensivo I.C. Lucilio.L'Istituto ”I.C. Lucilio" attualmente comprende:
  1. a) le Scuole dell'Infanzia di Sessa Aurunca “Semicerchio”, Casamare, Cascano e Piedimonte
  2. b) le Scuole Primarie “Case Popolari” (F. Maina) di Sessa Aurunca, Carano, Cascano, Piedimonte, Fasani, Casamare;
  3. c) la Scuola Secondaria di I grado “Caio Lucilio” che include la Sede Centrale, il plesso di Carano e quello di Cascano
Rappresenta certamente, per la sua connotazione, una realtà singolare, in grado di esprimere nuove potenzialità sia sul piano organizzativo e didattico, sia sul piano della crescita di un rapporto nuovo e privilegiato con il territorio.L'Istituto Comprensivo I.C. Lucilio fino all’anno scolastico 2014/2015 è stato anche sede del Centro Territoriale Permanente (C.T.P.) che comprendeva i Comuni del Distretto scolastico n. 19: Sessa Aurunca, Carinola e Francolise.La particolare struttura di questa scuola e le peculiarità che la connotano sono costituite dalla presenza di un unico Collegio dei Docenti, di un unico bilancio, di un unico Consiglio d’Istituto e dalla possibilità di formulare un unico Progetto educativo che accompagni gli alunni lungo un percorso graduale e continuo.Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Caio Lucilio”, nell’anno scolastico 2011/12 è stata istituita la Sezione ad Indirizzo Musicale secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso di "Strumento musicale nella scuola media" (A/77), ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come "integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'Educazione musicale" (art. 1); presso tutte le Scuole Primarie dell’istituto dall’anno 2014/15 è attiva la sperimentazione del D.M.8/2011 per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte con attività di pratica strumentale. In tal modo, si è consolidato il raccordo in verticale del curricolo attraverso il lavoro sinergico dei docenti.